Ciao a tutti e bentornati sul mio blog!
Oggi vorrei parlarvi degli ombretti in crema, fedeli alleati per creare un makeup waterproof e resistente al caldo!
Quest'estate il caldo e il sole si fanno sentire più che mai, con picchi di oltre 40° : ecco allora quali prodotti scegliere per fare in modo che il nostro trucco occhi resti intatto!
Solitamente vengono snobbati per tutto l'anno, ma d'estate godono sempre di grande fama: parliamo di ombretti in crema in pot o in stick!
Io li uso in realtà tutto l'anno, dato che sono comodi, pratici e veloci e pemettono di creare un makeup bello ma senza sforzo: nei mesi estivi però sono una necessità ed ecco perchè ho pensato di fare un post dedicato.
Ne possiedo diversi, di Kiko, H&M, Pupa, colori neutri e colori accesi: qui di seguito vi mostro i miei preferiti!
Gli ombretti in stick:
quelli che possiedo sono della Kiko e li adoro! Sono cremosi al punto giusto, si sfumano che è una meraviglia e una volta asciutti non si muovono.
Ma il motivo per cui li preferisco tra tutti è la loro praticità!
Essendo in stick, ci vogliono meno di 30 secondi per stendere l'ombretto sulla palpebra mobile e poi sfumarlo con il pennello!
Quando non ho tempo per truccarmi o vado di corsa ma voglio comunque che gli occhi siano truccati, ricorro su di loro senza nemmeno pensarci!
Le colorazioni che ho sono la
Quest'ultima è la mia preferita dato che è un marrone-tortora molto particolare con micro glitter dorati: lo applico sulla palpebra mobile, lo sfumo per bene anche su quella fissa e poi la riapplico nuovamente per intensificare il colore ma solo lungo la rima ciliare superiore.
Il risultato è molto bello dato che sembra di aver creato un trucco sofisticato con diversi ombretti, ma in realtà.. fa tutto lui! :D
![]() |
N° 38 Tortora dorato , prezzo 6.90euro , ora in offerta a 4.80euro |
Per quanto riguarda gli ombretti in crema, vi consiglio in particolare questo di H&M
![]() |
Ombretto in crema H&M nel color 'Champagne' , prezzo 6euro circa |
e questo della Pupa
![]() |
Pupa Vamp! Cream eyeshadow in 501 Burgundy , prezzo dai 4 agli 8euro |
Quello di H&M è un color carne con micro glitter dorati che si percepiscono poco; uso questo ombretto come primer, come base per altri ombretti o da solo quando realizzo un look più naturale.
Un ombretto in crema color carne infatti è molto utile in quanto svolge diverse funzioni ed è un valido alleato per il makeup di tutti i giorni.
Questo di Pupa invece è uno dei miei acquisti recenti, ma sul web se n'è spesso parlato: questi ombretti infatti sono davvero particolari, pigmentati e resistenti!
La consistenza assomiglia più a quella di una mousse e una volta steso sulle palpebre, il colore è fedele a quello che vedete nel pot e anzi è forse ancora più bello, in quanto si notano tutti i vari riflessi.
Ci sono tanti colori, io ho scelto questo dato che adoro i bordeaux, in estate sugli occhi e in inverno sulle labbra, e sta divinamente con i miei occhi castani, ma lo consiglio a tutte dato che il sottotono rosso di questo ombretto sta bene anche col verde, l'azzurro e il nero.
Gli ombretti di cui vi ho parlato sono tutti testati e vi garantisco che li riuscite a togliere solo al momento dello struccaggio!!
Sono davvero resistenti e vanno via con uno struccante oleoso, quindi un prodotto bifasico è quello che vi serve.
Io li applico dallo stick o con il dito e poi li sfumo con questo pennello della Essence o qualsiasi altro pennello da sfumatura con setole sintetiche, dato che queste sono più adatte per i prodotti in crema.
![]() |
Pennello da sfumatura Essence, prezzo 3euro circa |
Per applicare l'ombretto sotto la rima inferiore uso sempre un pennello con setole sintetiche ma più piccolo e preciso, altrimenti si crea una macchia sotto gli occhi tipo zombie :'D

Bene, siamo arrivati alla fine del post!
Credo di avervi detto tutto e spero di esservi stata utile!
A presto con la prossima recensione, ciao :)